martedì 3 giugno 2008

W GLI SPOSI

QUESTI GIORNI DI RIPOSO CI VOLEVANO PROPRIO, E ANCHE QUESTA GIORNATA DI FESTA TRASCORSA CON I NOSTRI AMICI, NICOLA E VALENTINA, CHE SABATO 31 MAGGIO SI SONO SPOSATI.
E' STATA UNA CERIMONIA SEMPLICE, MA VISSUTA.
IL PRANZO NON è STATO UN GRANCHE' DICIAMO CHE NON ERA ADEGUATO ALLA CIRCOSTANZA, COMUNQUE NON E' STATO UN PROBLEMA ALMENO PER NOI.
LA MATTINA SIAMO ANDATI A CASA DELLO SPOSO, DOVE C'ERA UNA TAVOLA IMBANDITA DI OGNI DELIZIA, POI IN CHIESA DOVE HA AVUTO LUOGO UNA CERIMONIA ABBASTANZA VELOCE, MA INTENSA, SOPRATTUTTO IN ALCUNI GESTI CHE NON SONO ABITUALI.
DOPODICHE' CI SIAMO RECATI AL RISTORANTE VICINO AD ERBA.
NON ERA GRANDISSIMO MA ACCOGLIENTE E SOPRATTUTTO CIRCONDATO DAL VERDE.
QUI HANNO AVUTO LUOGO DANZE CANTI, ANIMAZIONE DA PARTE DI 2 RAGAZZI MOLTO BRAVI E VOGLIOSO DI FARE IL PROPRIO MESTIERE.
HA CANTATO ANCHE ALE: NON UNA SUA CANZONE MA TI AMO " DI TOZZI, ED E' STATO BRAVISSIMO...TUTTI GLI HANNO FATTO I COMPLIMENTI PER L'ESIBIZIONE, E SE LI è MERITATI DAVVERO..
IL TEMPO PER FORTUNA E' STATO CLEMENTE SIA CON LI SPOSI CHE CON NOI INVITATI, INFATTI TEMEVO LA PIOGGIA SOPRATTUTTO PER LE SCARPE NUOVE E PER IL FATTO CHE NON AVEVO NESSUNA GIACCA PER COPRIRMI IN CASO DI FRESCO, MA PER FORTUNA NON C'E NE STATO BISOGNO..
ORA GLI SPOSI SONO IN VIAGGIO DI NOZZE IN AFRICA, UN LORO SOGNO NEL CASSETTO, CHE SONO RIUSCITI A REALIZZARE,E NON CI RESTA CHE ATTENDERE IL LORO RITORNO PER SAPERE COME PROCEDE LA NUOVA VITA DI COPPIA, ANCHE SE GIA' IMMATRICOLATA DA UNA CONVIVENZA DI 2 ANNI...QUINDI UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO E TANTI TANTI AUGURI ALLA NUOVA FAMIGLIOLA....

3 commenti:

Manu ha detto...

Ciao Jan,
vedo che ultimamente scarseggiano i post...
sai, anche scrivere a volte aiuta!!
Mi ha fatto piacere rivederti, anche se in un contesto tutt'altro che piacevole...
ci tenevo solo a dirti (non ne ho avuto il tempo!) che hai ragione le difficoltà servono, eccome, per cementare le unioni.. fattelo dire da una che ormai ha a che fare con il cemento armato!!!
scusa se mi sono permessa.. non so che cosa ti succede ma ci tenevo a dirtelo..
baci baci baci

Manu

JAN ha detto...

NON TI SCUSARE, ANZI...MI FA PIACERE SAPERE LE TUE OPINIONI...
IN EFFETTI NON ERA PROPRIO L'OCCASIONE CHE CI ASPETTAVAMO TUTTI PER RIVEDERCI, MA PURTROPPO è ANDATA COSI'.
STIAMO ATTRAVERSANDO UN PERIODO DI GRANDI DECISIONI PER IL NS FUTURO, MA NON SO PERCHE' CI RITROVIAMO A DISCUTERE SU OGNI COSA, E QUANDO NON LO FACCIAMO NOI, ECCO CHE ARRIVANO I RINFORZI DA PARTE DI ALTRI, CHE SONO SEMPRE PRONTI A FARCI NOTARE CHE LA LORO ESPERIENZA CI POTREBBE AIUTARE A NON FARE ERRORI, O A MOSTRARCI QUALE SAREBBE LA STRADA MIGLIORE DA SEGUIRE...INSOMMA UNA SERIE DI COSE CHE PUR NON ESSENDO GRAVI CI PORTANO A DISCUTERE..
AGGIUNGICI LA STANCHEZZA, LA VOGLIA DI FARE TANTO E POI NON RIUSCIRCI, MI BUTTANO UN PO' GIU'.
INSOMMA è UN PERIODO COSI' MA MI AUGURO CHE PASSI IN FRETTA..BACI

Manu ha detto...

si dai, vedrai che tutto passa, cerca di pensare che chi ti sta accanto ti consiglia a fin di bene...
Però capisco benissimo, a volte non si riesce a capire come trovare la forza necessaria per poter fare tutto ciò che occorre..
Ricordo quando abbiamo comprato casa alla fine eravamo talmente stanchi da non poterne più... poi sembra sempre che vada tutto storto!
Mobili sbagliati, tempi allungati insomma un casino!!
Pensa che siamo stati per tre mesi senza luce, gas ecc.. perchè eravamo in affitto e per forza dovevamo liberare l'appartamento, ma la casa non era ancora pronta!!
Alla fine tante cose successe che ci hanno fatto arrabbiare oggi le ricordiamo con un sorriso!
Spero che tutto si risolva!
Baci!!